Comune

Alberobello (Bari)

Ad Alberobello, gioiello artistico e culturale, patrimonio dell’umanità UNESCO dal 1996 per i suoi caratteristici trulli è partito il nuovo Servizio di Igiene Ambientale.

Dopo aver pazientato per un ulteriore periodo di tempo di quattro mesi, partirà il servizio di raccolta differenziata «porta a porta» che andrà a sostituire l’ancora vigente sistema di raccolta con i cassonetti.
Una nuova occasione, questa, per differenziare i rifiuti solidi urbani che quotidianamente vengono prodotti. Ognuno con serietà e scrupolosità potrà contribuire a migliorare e rispettare l’ambiente. Il riciclo dei rifiuti secondo le previste indicazioni consentirà anche un risparmio sui costi di gestione.


L’obiettivo della raccolta differenziata è ridurre la produzione di rifiuti e aumentare la percentuale di raccolta differenziata come previsto dalla vigente normativa. Il materiale raccolto separatamente verrà conferito nelle piattaforme CONAI, riciclato e riutilizzato sul mercato.Con il «porta a porta» tutti i cittadini sono chiamati a partecipare attivamente a questa nuova gestione dei rifiuti grazie all’adozione di nuove e semplici abitudini domestiche.


Il «porta a porta» prevede, infatti, l’utilizzo di appositi mastelli per il conferimento dei rifiuti, divisi per tipologia: organico, vetro e metalli, carta, plastica, secco residuo non riciclabile.
Ogni giorno è prevista l’esposizione su suolo pubblico del mastello indicato dal calendario di conferimento.

Per agevolare gli utenti, oltre al sito Web, è stata creata anche un'App (scaricabile gratuitamente per IOS e Android) .

 

Il Centro Comunale di Raccolta è ubicato in Contrada Cielo Cielo.

Apertura al pubblico dal 1° ottobre al 31 maggio: dal martedì alla domenica dalle ore 9.00 alle ore 12.00, giovedì e sabato dalle ore 15.00 alle ore 18.00. Chiuso nei giorni festivi.

Apertura al pubblico dal 1° giugno al 30 settembre: dal lunedì al sabato dalle ore 8.30 alle ore 12.00, giovedì dalle ore 15.00 alle ore 18.00, domenica dalle ore 9.00 alle ore 12.00. Chiuso nei giorni festivi.

Si possono conferire: scarti organici, carta, cartone, plastica, metallo, vetro, indumenti, potature, ingombranti, legno, elettrodomestici e apparecchiature elettroniche, lampade al neon, pile, batterie, contenitori T e/o F, medicinali scaduti, toner e cartucce per stampanti, olii vegetali e minerali, piccole quantità di inerti (batterie, contenitori T e/o F, toner e cartucce, olii minerali e inerti solo di provenienza domestica).
Non si possono conferire: rifiuto indifferenziato, rottami o parti di autovettura, pneumatici, rifiuti speciali.

L'accesso al Centro Comunale di Raccolta  è consentito a tutti i residenti nel territorio comunale di Alberobello dietro presentazione del documento di identificazione in corso di validità che dovrà essere esibito al personale di custodia.
I soggetti conferitori sono tenuti all'osservanza del presente regolamento e specificamente alle seguenti norme:
1) Conferire esclusivamente i materiali ammessi;
2) Conferire i materiali suddivisi per tipologie, diversificando i materiali a partire dal carico di trasporto utilizzato, al fine di non costituire intralcio in fase di scarico;
3) Seguire le indicazioni del personale preposto alla gestione del Centro Comunale di Raccolta;
4) Soffermarsi nell'area esclusivamente per il tempo necessario al conferimento, evitando di sostare soprattutto nelle aree di movimentazione dei contenitori e dei containers.

E' vietato l'accesso al Centro Comunale di Raccolta al di fuori degli orari di apertura indicati, eccetto mezzi e persone autorizzate dagli uffici comunali competenti e da Monteco S.r.l.

E' ASSOLUTAMENTE VIETATO ABBANDONARE RIFIUTI ALL'ESTERNO DEL CENTRO COMUNALE DI RACCOLTA. I TRASGRESSORI SARANNO PUNITI A NORMA DI LEGGE.

Il Front Office per il ritiro del kit di raccolta e dei materiali informativi è ubicato Piazza del Popolo, 12.

Apertura al pubblico: lunedì, martedì, mercoledì e venerdì dalle ore 10.00 alle ore 13.00, giovedì dalle ore 16.00 alle ore 19.00, sabato dalle ore 8.00 alle ore 13.00. Chiuso nei giorni festivi.

Si confida nella partecipazione di Tutti per raggiungere gli obiettivi previsti e apprezzarne i benefici nel tempo.

Acquista nuove abitudini, contribuisci a differenziare Alberobello!

Come contattare il comune

Telefono: 800 80.10.20

Fax: +39 0832 792301